Faculty‎ > ‎

Gianluca Monteleone

 

La rivoluzione digitale ha cambiato tutto, in poco tempo, aprendo nuove vie impensabili fino a pochi anni fa, radicalmente trasformando le modalità con cui milioni di consumatori nel mondo comunicano ed effettuano i loro acquisti. Conversation, social media, social networks, blogs, content communities, seo, sem, smartphones, tablets, cloud, wearables, internet of things, big data, beacons, e-commerce, m-commerce, social commerce, omnichannel, sono i concetti fondanti questa nuova epoca digitale. Capire il senso e la direzione di questo “iper-cambiamento” è essenziale per adeguatamente competere sul mercato del lavoro e crescere professionalmente. Il modulo “Business to Consumer e Crossborder e-Commerce” è progettato per fornire ai partecipanti la chiara comprensione dei radicali cambiamenti imposti dalla digitalizzazione in ambito transazionale e il pratico utilizzo dei complessi modelli operativi che caratterizzano il nuovo “digital commerce”, coniugati, in una logica omnicanale, con le più tradizionali modalità di “physical commerce”.

Gianluca Monteleone

Gianluca Monteleone, ha maturato una esperienza di quasi 25 anni, a livello internazionale, in ambito marketing, comunicazione, vendite e retail. La gestione di processi orientati allo sviluppo della marca, l’implementazione di sistemi internazionali di coordinamento marketing, la riorganizzazione di strutture commerciali ed organizzazioni retail, la gestione di processi di innovazione e digitalizzazione, sono le aree di maggior distintività del suo profilo. Da Gennaio 2015 è Senior Partner and Board Member di Mashfrog, società del Gruppo Techedge, con responsabilità di sviluppo del business e progettazione strategica nell’ambito delle quattro business unit che veicolano servizi nell’area del digital branding, omnicanalità, internet of things e system integration . Nel 2007 ha co-fondato Verto Leading Change, società specializzata nella gestione integrale del cambiamento. Direttore Mondiale Marketing e Comunicazione e membro del Consiglio di Amministrazione del gruppo Natuzzi dal 1999 al 2006, ha precedentemente lavorato in Sara Lee e Johnson&Johnson, gestendo primari brand internazionali, leader nei rispettivi segmenti di mercato. Collabora, in qualità di docente e consulente scientifico, con Il Sole 24 Ore Business School, LUISS Business School, NIBI - Nuovo Istituto di Business Internazionale e Spegea Business School.