Faculty‎ > ‎

Andrea Boscaro






 L'e-commerce è spesso percepito come il primo passo verso la digital transformation dell'azienda e, se nel Paese di origine subisce spesso il freno del conflitto di canale per non creare tensioni con la distribuzione tradizionale, vede nell'export un'opportunità di sviluppo.

La diffusione dei marketplace - da quelli generalisti come Amazon ed eBay a quelli verticali come Yoox ed Etsy - permette inoltre di testare i mercati target e definire al meglio le metriche utili a sviluppare una strategia di e-commerce proprietaria attorno alla quale concentrare gli sforzi necessari a dispiegare al meglio la user experience di un sito aziendale, l'indicizzazione sui motori di ricerca e i tassi di conversione che rendono possibile la costruzione di un piano di web marketing e di social media marketing.

Le giornata toccherà tutti questi aspetti in modo concreto e capace di offrire spunti e strumenti per gestire le risorse interne ed esterne all'azienda senza dimenticare il ruolo centrale delle operations, dai pagamenti alla logistica, dal customer care alle attività post-sales.

Dedicata ad imprenditore e figure marketing e commerciali, la giornata toccherà anche gli aspetti strategici dell'e-commerce internazionale come i diversi modelli del commercio elettronico (lead generation, pay/reserve and collect, multicanalità, omnicanalità, ...) e i tool che aiutano nell'analisi della domanda e nella definizione del target consumatore.


 

Andrea Boscaro


Fondatore del think tank dedicato al marketing digitale The Vortex e  già Amministratore Delegato di Become (la ex Pangora), Andrea Boscaro si è laureato  con lode all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Scienze Politiche.  Durante il suo anno di Erasmus in Gran Bretagna, ha fin dagli anni '90 potuto  comprendere quanto Internet possa rappresentare una rivoluzione nella società e nel  mercato.  

Dopo una breve esperienza in Omnitel 2000, ha lavorato per 4 anni come business  development manager in Lycos Italia gestendo accordi tesi ad arricchire il portale sia  dal punto di vista editoriale che delle linee di ricavo. 

Dall'aprile del 2004 si è occupato di Pangora (poi entrata nel gruppo americano  Become) estendendone le partnership, la notorietà ed il volume d'affari. 

Autore dei volumi "Tecniche di web-marketing" (www.facciamoecommerce.it), “Portare clienti nel nostro negozio con Internet” e “Fare politica Digitale” editi da Franco Angeli, è un formatore legato ai temi dell'e-business, dei social media e dell'editoria digitale. 

 

LINKEDIN: it.linkedin.com/in/andreaboscaro

 

 

GOOGLE+:https://plus.google.com/+AndreaBoscaro