Chi siamo

www.ice.gov.it

L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane è stata istituita dall'art. 14, cc.17-27, DL n.98 del 06.07.11, convertito in L. n.111 del 15.07.11, come sostituito dall'art. 22, c.6, DL n.201 del 06.12.11, convertito in L. n.214 del 22.12.11 e successive modifiche, come ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, sottoposto ai poteri di indirizzo e vigilanza del Ministero dello sviluppo economico che li esercita, per le materie di rispettiva competenza, d'intesa con il Ministero degli affari esteri e sentito il Ministero dell'economia e delle finanze.

L'ICE-Agenzia ha il compito di agevolare, sviluppare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero - con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti - e opera al fine di sviluppare l'internazionalizzazione delle imprese italiane nonché la commercializzazione dei beni e servizi italiani nei mercati internazionali.

Attraverso la sede di Roma, l'Ufficio di Milano e la rete nel mondo l'Agenzia svolge attività di informazione, assistenza, promozione a imprese e istituzioni, di formazione a imprese e a giovani laureati e promuove la cooperazione nei settori industriale, agricolo e agro-alimentare, della distribuzione e del terziario. L'ICE-Agenzia opera all'estero nell'ambito delle Rappresentanze diplomatiche italiane, in sinergia con le organizzazioni imprenditoriali e gli altri soggetti pubblici e privati interessati, assicurando un supporto coordinato alle imprese e reti nazionali che si impegnano nel processo di internazionalizzazione con l'obiettivo di promuovere l'immagine del prodotto italiano nel mondo e l'Italia quale destinazione degli investimenti esteri.

Nello svolgimento delle proprie attività, l'Agenzia opera in stretto raccordo con le regioni, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, le organizzazioni imprenditoriali e gli altri soggetti pubblici e privati interessati, ai sensi di linee guida e di indirizzo strategico in materia di promozione ed internazionalizzazione delle imprese assunte dalla Cabina di Regia istituzionale. 



http://www.intesasanpaoloformazione.it/it/home/


Intesa Sanpaolo Formazione è l’Agenzia Formativa del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Costituita nel 1986, certificata ISO 9001 e accreditata presso la regione Campania, la Società cura la promozione, l'organizzazione, la gestione e il coordinamento di iniziative di formazione, addestramento e perfezionamento professionale, orientamento e accompagnamento al lavoro. Le iniziative, proposte sia a livello nazionale sia internazionale, sono rivolte a clienti del Gruppo.

Intesa Sanpaolo Formazione si dedica, in particolare, a progetti di Formazione Continua, Alta Formazione, Formazione Permanente e ne cura il processo formativo operando nell’ambito di interventi strutturali, volti alla modernizzazione e all’allineamento dei sistemi locali, incoraggiando il dialogo tra le istituzioni, il sistema imprenditoriale, i cittadini.

La Società svolge anche attività di ricerca applicata alla formazione, di consulenza per lo sviluppo delle persone, di orientamento all’inserimento lavorativo, di accompagnamento professionalizzante, di tutoring.


http://www.confindustria.it/wps/portal/IT/Net/Work/Piccola-Industria/e63439df-cd5d-4142-bd78-39465b3706cb/!ut/p/a1/rVTbcoIwFPyWfkAmVwh5VFRaBS1aVHhxgAClo8jUa_36ppfR1k5LHclbwp7dzXJOYACnMCjCbZ6F63xZhHPo2sssS-Rgs377FOgz5-6W4TtEugMxRqjRaxHb8WzMLKwAvgKgX1YDndUP1FHDaIux6xnUanM4gb4JA-kOA7yDAQzKOJfQF5LqeproIA5lDFiKJRAyIkBDak_jhGuSf0r_wf1NGtme8mNQd0gMl1gaO6-3PgBDYeImwb0eurD-J6AiusnbfSscvAP-SvdMpKMxJYKE2-eIjzCFvjLJfzVpIzg6pZ7tVy-7RQZ2UharODssknVUbuIo322etvl-vy1lUUVIayZssboJcd2E_FrCj7_Ghk3Xph2zT692aImxGoVex-5447ZqlMsz7FY1_6R5nNrz23xvdIN8Ff_XYFcQajUTDtDFhN1_PIvk2TGdTNGG60eQF-kSThOdMipkCmKpScAwIyCS3ABUMF2LKEd6HMFJ65hs-TjvWsDzpii_Xyxm_T4IIwNRrdweHlJ14Jz2duLe3LwCty8W2A!!/dl5/d5/L2dBISEvZ0FBIS9nQSEh/



Piccola Industria Confindustria, all'interno del sistema confederale, ha lo scopo di tutelare le imprese di minori dimensioni quale espressione particolare dei valori del mercato e della concorrenza e di promuoverne la crescita per lo sviluppo economico e sociale del Paese.

Nel suo ruolo di proposta, contribuisce alla realizzazione della vision e della mission di Confindustria per l'affermazione di imprese sempre più innovative, internazionalizzate, sostenibili e competitive.

Partecipa alla formazione e alla gestione della politica generale di Confindustria e interviene con propri rappresentanti alle iniziative di interesse delle pmi; programma e attua iniziative dirette a un costante collegamento con le istituzioni e l’opinione pubblica per attivarne l’attenzione sui problemi, le istanze, gli obiettivi e il ruolo delle pmi.